Oltrepò pavese tra storia e mistero

1° Giorno

Mattina

Voghera

Il nostro week-end di sapore e mistero comincia qui…dall’incontro con il nostro cantastorie che ci accompagnerà in un’insolita passeggiata per Voghera, alla scoperta della “Psicologia della malvagità”…un percorso che si snoda dall’ex – ospedale psichiatrico di Voghera, fino alla Chiesa di San Rocco, percorrendo i racconti provinciali sulle vicende legate alla psicologia umana. Per pranzo, una pausa dal sapore tipico, in un locale dalle antiche origini. Subito dopo la nostra esperienza ci condurrà a Zavattarello e al suo Castello, uno tra i Borghi più belli d’Italia con una storia da raccontare…

 

                                    

 

 

1° Giorno

Pomeriggio

Zavattarello

  Il Castello è un mirabile esempio di architettura militare, la cui funzionalità gli ha permesso di resistere a numerosi assedi senza mai venire espugnato.  La visita guidata conduce in ogni sala, dalle prigioni scavate nella roccia alla cima della torre di avvistamento, da cui si gode di un panorama mozzafiato delle vallate circostanti. E come tutti i Castelli che si rispettino ha il suo fantasma…la guida che ci accompagnerà durante il percorso ci introdurrà ai misteri di questo luogo affascinante e alla storia e le passioni di coloro che l’hanno abitato. Al termine potremo ammirare il Borgo antico di Zavattarello le cui case risalgono al XIII secolo. Cena e pernottamento in Dimora storica assaporando tutto il gusto della tradizione.
2° Giorno

MATTINA

 Pavia

 

Dopo una lauta colazione ci trasferiamo a Pavia,  la città millenaria. Qui veniamo accolti dagli ormai noti Story Teller, che ci racconteranno emozionanti storie sulla Pavia che fu. Scopriremo insieme come costruivano le strade i romani, come cingevano di mura le città e come ne pianificavano la crescita in una passeggiata affascinante attraverso il tempo e il centro storico. Tempo libero per vagare indisturbati lungo le vie del centro o per il Castello Visconteo. Per pranzo ci affideremo ad un ristorante storico dove degustare alcuni piatti tipici, come il Miccone Pavese ed il Salame d’oca ecumenico.   
2° Giorno

Pomeriggio

Certosa di Pavia

  Dopo pranzo potremo ammirare la meravigliosa Certosa di Pavia.  Fu Gian Galeazzo Visconti a volere il grandioso complesso con funzione oltre che di cappella privata per la devozione anche di mausoleo famigliare. La prima pietra venne posta nel 1396, in pieno periodo tardogotico, ma solo nella seconda metà del Quattrocento l’edificio venne completato nella ricca veste decorativa rinascimentale che lo rende uno dei monumenti più prestigiosi dell’arte italiana. La visita guidata ci permetterà di ammirarla in tutto il suo splendore. Al termine della visita, rientro in struttura e fine dei servizi.

 

 

 

Scheda Tecnica di Viaggio

DURATA: 2 gg – modulabile.

LOCATION: Voghera, Zavattarello, Pavia

OSPITI: Individuali e gruppi.

ACCESSIBILITÀ: Per tutti.

ASSISTENZA SOCIO SANITARIA: Si – su richiesta.

PILLOLE DI BENESSERE:  gastronomia, prodotti di eccellenza, cultura, relax, history walk, Mistero…

EXTRA: Personalizzabile

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Un soggiorno presso una Dimora Storica in trattamento di mezza pensione, transfer come da programma, tutti i pranzi e  tutte le cene in dimora o in locali tipici selezionati, visite guidate e ingressi come da programma, due Original History Walk, assicurazione medico bagaglio, accompagnatore durante tutto il tour.

COSTI: 228,00 a persona

COSTI SOLO TOUR: 180,00 a persona

(minimo 25 partecipanti)

Cod.PVT203/18
Share