Walking in History – Milano romana, Monza longobarda

1° Giorno

Mattina

 

 

 

Ritrovo in Corso Magenta, davanti al Museo Archeologico di Milano ed incontro con il nostro accompagnatore. Da qui comincia la nostra avventura attraverso il tempo. La visita guidata alla Milano Romana è un percorso articolato tra reperti e rimanenze, utile a ricostruire il passato glorioso della città di Milano. L’itinerario interesserà la sezione romana del Museo Archeologico. Usciti dal museo proseguiremo la nostra esperienza facendo  una distensiva passeggiata attraverso il tessuto urbano dell’antica Mediolanum per scoprire i resti del Palazzo Imperiale, della cinta muraria, del monumentale circo e di altre curiose rimanenze archeologiche.

1° Giorno

POMERIGGIO

Il percorso si spinge fino alla Basilica di San Lorenzo, forse da identificare come l’antica cappella del palazzo imperiale, che conserva il colonnato e i resti di preziosi mosaici. Il percorso termina all’Antiquarium. Sosta per il pranzo e pomeriggio libero. Ritrovo in piazza Cairoli per le ore 17,30. Trasferimento in pullman privato a Monza presso l’hotel prescelto e cena presso una caratteristica locanda del 1700. Pernottamento.

 
2° Giorno

MATTINA

 

Dopo colazione, raggiungiamo il centro storico della medievale città di Monza. Cominciamo a scoprirne le meraviglie partendo dal Duomo, la Cappella di Teodolinda e la celeberrima corona ferrea. A condurci lungo i percorsi della storia sarà, poi,  la nostra originale guida, la sua history walk indagherà le relazioni tra la città di Monza e la monarchia, partendo dalla Regina Teodolinda fino a giungere al regno di Umberto I di Savoia. Giunti in prossimità del Parco della Villa Reale, pranzeremo in una delle sue meravigliose cascine, con cibo genuino e a Km zero.

2°GIORNO

POMERIGGIO

Il nostro pomeriggio sarà interamente dedicato alla visita della Villa e dei suoi giardini. La Villa Reale rappresenta uno degli esempi più ammirati di stile neoclassico oltre che uno dei capolavori assoluti dell’architetto Giuseppe Piermarini. Visiteremo gli appartamenti di Umberto e Margherita e dei giardini che circondano la residenza. Al termine del tour  rientro in pullman a Milano e fine dei servizi.

 

Scheda Tecnica di Viaggio

DURATA: 2 gg – modulabile.

LOCATION: Milano, Monza

OSPITI: Individuali e gruppi.

ACCESSIBILITÀ: Per tutti.

ASSISTENZA SOCIO SANITARIA: Si – su richiesta.

PILLOLE DI BENESSERE: storia, cultura, archeologia, cibo km 0, relax, benessere all’aria aperta…

EXTRA: Personalizzabile

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Un pernottamento con colazione in hotel 3* a Monza; una visita guidata della Milano romana; una cena in locanda storica; una history walk; ingresso al Duomo di Monza e visita guidata alla Corona Ferrea e della  Cappella di Teodolinda; un pranzo in cascina; visita guidata della Villa Reale e dei suoi giardini; accompagnatore durante tutto il tour; transfer in pullman come da programma; Assicurazione medico bagaglio.

COSTI: 208,00 a persona

(minimo 25 partecipanti)

 

Share