Vacanze in Basilicata

Divertimento di gruppo!

Il viaggio

Eccoti una vacanza all’insegna del relax, del bel mare, della buona cucina e…dell’ ecosostenibilità! Scopri il territorio lucano, ripercorri le tracce di una civiltà dal fascino intramontabile, vivi a contatto con la natura.

La struttura sorge a Nova Siri, nella Siritide, il territorio lucano sotto l’influenza dell’antica città di Siris, appartenente alla Magna Grecia. Per rivivere i fasti delle antiche città di Siris e di Heaclea, basta visitare l’area archeologica di Policoro. Tra le testimonianze dell’antica civiltà ellenica rientrano anche Metaponto e Sibaricon i resti delle antiche città, fondata dagli Achei e i musei archeologici nazionali di Metaponto e della Sibaritide che ospitano una grande quantità di reperti: vasellame, lamine d’oro, sculture e decorazioni in terracotta. La Basilicata è una regione verde che offre contrasti marcati, paesaggi incontaminati e scorci suggestivi, diverse le possibilità di esplorare questo meraviglioso territorio, prevalentemente montano, che si affaccia sul Tirreno con il golfo di Policastro e sullo Jonio con il Golfo di Taranto. Oltre al rinomato Parco del Pollino, è possibile visitare il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, o addentrarvi alla scoperta del Parco Nazionale della Val D’Agri e Lagonegrese. Altre località importanti sono Maratea, perla della costa tirrenica, il Castello Federiciano presente a Rocca Imperiale e Matera che con i suoi Sassi rappresenta una delle più importanti testimonianze della civiltà rupestre.

Le attività di animazione offrono ai visitatori del Resort l’opportunità di vivere momenti di completo relax nel pieno rispetto di ogni esigenza, dove è preminente l’attenzione all’ambiente e alle persone. L’Eco Resort nasce da un progetto bio-architettonico fondato sui più elevati principi di eco-sostenibilità, in un ambiente che preserva i caratteri della ruralità. Per la realizzazione della struttura, sono stati privilegiati materiali naturali, quali il legno e la pietra. Il Resort, attraverso un complesso sistema di cogenerazione, produce energia elettrica, acqua refrigerata per il condizionamento della struttura e acqua calda sanitaria con l’ausilio di pannelli solari, riducendo le emissioni in atmosfera. Le acque sono recuperate e riutilizzate nell’azienda agricola per l’irrigazione dei frutteti. La maggior parte degli alimenti utilizzati per la preparazione dei piatti proviene dall’azienda agricola del Resort, ottenuti nel rispetto delle tradizioni del territorio.

Per mantenere vivo il contatto con il territorio, le attività di animazione rivolte ai più grandi e ai più piccoli prevedono la possibilità di prendere parte in prima persona alla raccolta dei frutti direttamente dagli alberi di pesche, di albicocche e dalle viti o dall’orto del Resort. Il progetto, dall’elevata valenza didattica dona, a tutti gli ospiti che vorranno prendere parte a questa attività, una vera e propria green experience. Per i viaggiatori più avventurosi le bellezze del posto si lasciano scoprire nei modi più svariati; primo fra tutti , il parafly , tramite il quale è possibile ammirare tutta la meravigliosa costa jonica.

Il Resort è dotato di un esclusivo lido privato, a pochi minuti dalla struttura, facilmente raggiungibile con un comodo e diretto servizio navetta. Una spiaggia di sabbia, bagnata da un mare cristallino, incastonata tra verdi paesaggi.

Galleria

Incluse nell’offerta di viaggio le seguenti esperienze: ALTAMURA (DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 18:30) La visita a Palazzo Baldassarre, che ospita il Museo dell’Uomo di Altamura, consente di scoprire un interessante percorso sull’evoluzione della terra e la ricostruzione della grotta di Lamalunga dove è stato ritrovato l’Uomo di Altamura. Il Pane di Altamura D.O.P. è un prodotto di eccellenza ed è simbolo di tutti i pani pugliesi a lievitazione naturale, realizzato con semola rimacinata di grano duro, sale e acqua. Si potrà visitare un forno storico degustarne i prodotti e ascoltare aneddoti e racconti, sulla scelta delle materie prime e sulle folkloristiche tradizioni. Il percorso condurrà nel centro storico per ammirare la romanica cattedrale tra palazzi e claustri, piccole piazzette circondate di viuzze, che offre la possibilità di rileggere l’intera storia della città, attraverso le testimonianze architettoniche stratificatesi nei secoli. E per finire, sarà possibile in una storica cantina del ‘500, che custodisce le testimonianze della tradizione vinicola, fare una degustazione guidata di vini. Tappe previste:

• Visita a Palazzo Baldassarre
• “Il centro storico” della città racchiuso tra le mura medievali: Cattedrale e Claustri • “Una storica cantina del ‘500” sita nel centro storico, • “Un antico forno” che produce pane DOP di Altamura • Degustazione di prodotti da forno e vini

VISITA GUIDATA DI MATERA (DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13:00 – PAUSA PRANZO- DALLE ORE 14 ALLE ORE 19) Un percorso per esplorare le caratteristiche della civiltà rupestre fiorita tra lame e gravine di Puglia e Basilicata, caratterizzata da luoghi misteriosi e impenetrabili ma ricchi di grande fascino come i Sassi di Matera. Scoprire la funzione della grotta come rifugio e abitazione, ricostruendo la storia dell’abitare in grotta, e dell’antro con destinazione cultuale, caratterizzato dall’oscurità e dall’enigmaticità della sua natura. La visita al sasso Barisano e Caveoso, dove Mel Gibson ha girato alcune scene del kolossal “The Passion of the Christ” toccherà la vita quotidiana e l’arte dal Medioevo ad oggi. La cittadina di Matera si offre come scenario ideale per esercitazioni di tecnica fotografica; un esperto fotografo condurrà i visitatori tra scorci mozzafiato e panorami suggestivi idonei a scatti creativi e illustrerà tecniche fotografiche di base. N.B. Dalle 17 alle 19 Passeggiata libera nel Centro Storico di Matera per godere degli eventi di Matera 2019

Tappe previste:

• Piazza Vittorio Veneto e veduta panoramica sul sasso Barisano • Chiesa Rupestre dello Spirito Santo • Basilica Cattedrale • Passeggiata nel Sasso Caveoso, dove Mel Gibson ha girato alcune scene del kolossal “The Passion of the Christ”

Pausa Pranzo

• Altopiano Murgico e lo splendido panorama sui Sassi di Matera • L’arte rupestre e l’affermazione del monachesimo: visita guidata ad una chiesa-grotta o ad una Casa Grotta tipicamente arredata • Esperienza sulla FOTOGRAFIA lungo il percorso

Sommario

Destinazione: Basilicata

Durata: 8 giorni, 7 notti

Periodo: da domenica 15 settembre a domenica 22 settembre

Compreso nell’offerta:

  • Soggiorno di 8 giorni e 7 notti in camera doppia con trattamento di pensione completa in Eco-Resort 4*
  • Tessera club comprendente ombrellone, due sdraio o due lettini in spiaggia, piscina con idro e solarium, animazione, mini club, due campi da tennis, un campo polivalente calcetto/pallavolo, un campo calcio ad otto, bocce, canoa, ping-pong, area giochi, tornei, spettacoli, feste, servizio navetta
  • Visita guidata a “La Cantina dei Siriti”, con degustazione dei vini DOC e IGP in compagnia del wine educator
  • Visita guidata a Matera di una giornata con esperienza sulla fotografia
  • Visita guidata ad Altamura di mezza giornata con degustazione di prodotti tipici
  • Transfer relativi alle escursioni come da programma

Non compreso nell'offerta:

Trasferimento in arrivo e in partenza dal Resort, extra di carattere personale, tutto quanto non indicato ne “Incluso nel pacchetto”.

Extra:

  • Possibilità di richiedere transfer aggiuntivi
  • Possibilità di modificare i tempi di permanenza

Assicurazione:

Assicurazione medico-bagaglio fornita da Europ Assistance

Quota di partecipazione: da 570,00 € a persona


Richiedi prenotazione

Per prenotare è necessario iscriversi.

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00