IL VIAGGIO
- Dal 29 dicembre al 03 gennaio 2025 - 6 giorni
1° GIORNO: Italia – Islanda – Reykjavik
Ritrovo con la Guida nella hall dell’hotel/guesthouse, nella zona centrale di Reykjavik.
Sistemazione nelle camere e breve introduzione al programma.
Visita del piccolo centro della città e delle sue attrattive: l’Hallgrimskirkja, il Parlamento, la sala concerti Harpa, l’area portuale, il Municipio ed il lago Tjornin, le vie dello shopping.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento – Downtown Guesthouse.
2° GIORNO: Eldborg – Krauma
Dopo colazione, prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Nord. Andremo a visitare i crateri di Grabrok e le cascate di Glanni, Barnafoss e Hraunfossar.
Al termine delle visite, ci potremo rilassare con una sosta al bagno geotermale di Krauma (ingresso non incluso nel prezzo del tour – ca 40€), dove c’è la più potente sorgente d’acqua calda d’Island.
Qui faremo la cena (inclusa nel pacchetto).
Al termine, ci dirigiamo alla nostra meta serale – Selid Farm Stay
3° GIORNO: Penisola di Snaefellsness
Colazione, preparazione dei bagagli e partenza in mattinata per il periplo della penisola alla cui estremità occidentale troneggia il vulcano Snaefellsjokull, quello che Verne immaginò punto di partenza per il viaggio al centro della terra.
Nel corso della giornata faremo diverse soste per visitare e fotografare piccoli villaggi, chiese e fari isolati sullo sfondo del mare, spiagge, rilievi dalle forme insolite ed estesi campi di lava.
La guesthouse che ci ospiterà questa sera è posta a breve distanza da una delle montagne più suggestive e fotogeniche di tutta l’area: Kirkjufell. Auguriamoci che la serata sia favorevole all’avvistamento dell’Aurora Boreale, perchè qui le foto avranno sicuramente un effetto più intenso.
Cena autogestita in guesthouse – Kirkjufell Guesthouse
4° GIORNO: il Golden Circle
Colazione e partenza in mattinata per raggiungere la prima località di quello che è conosciuto come “Golden Circle”, tre diversi siti più visitati d’Islanda. Il primo, Thingvellir, sito di importanza storica in quanto sede del più antico parlamento del mondo e geomorfologica, perchè qui si trova la dorsale medio atlantica, dove avviene la separazione della placca americana da quella europea. Visita del sito a piedi con eventuale camminata sino alla cascata Oxaràfoss.
Ripartiti, in circa 40’ arriviamo a Geysir, seconda delle località del Golden Circle: qui si trova l’unico geyser d’Islanda; ed è da questa località che questa manifestazione geotermica ha preso nome. Con tutta calma faremo la vista al sito concentrandoci sulla migliore foto del getto di acqua e vapore che con una certa regolarità zampilla dal terreno.
Al termine della visita raggiungiamo la struttura che ci ospiterà per la notte.
Cena autogestita in attesa dell’Auror – Myrkholt
5° GIORNO: Gullfoss – Reykjavik
Colazione ed in breve (ca. 10’) siamo all’ultima località del Golden Circle: la cascata di Gullfoss, molto scenografica, con il suo doppio salto con orientazione relativa di 45°.
Al termine, ci dirigiamo verso Sud, sino a Selfoss, dove contiamo di arrivare per l’ora di pranzo per visitarne il quartiere recentemente ristrutturato, con diversi locali ricavati all’interno del vecchio mercato cittadino.
Al termine, riprendiamo la strada e ci dirigiamo a Reykjavik.
Sistemazione in hotel centrale e tempo libero.
Cena libera – Center Hotel Klopp
6° GIORNO: Gullfoss – partenza per il rientro
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
N.B. il programma potrà essere variato in dipendenza delle condizioni meteo o di altre cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della guida/accompagnatore.
T.O. – NATURA da VIVERE di A.R.D.E.A. s.c.r.l. – professionisti per natura
Inverno, quando le aurore boreali possono offrire uno spettacolo indimenticabile.
La guida italiana, con esperienza decennale in Islanda, accompagnerà il gruppo per tutto il tour per illustrare le particolarità di quanto andremo a scoprire. La scelta delle sistemazioni notturne, lontane dalle città e dai piccoli borghi, consentirà di concentrarsi nelle ore serali e notturne nella ricerca dell’Aurora Boreale, senza il riverbero delle luci ed il conseguente inquinamento luminoso. La disponibilità di un mezzo privato ci consentirà inoltre di raggiungere – ci limiterà solo il meteo e la nostra stanchezza – aree dove maggiore sarà la probabilità di poter osservare il fenomeno, così come località e siti più “scenografici”. La guida italiana, con esperienza decennale in Islanda, accompagnerà il gruppo per tutto il tour per illustrare le particolarità di quanto andremo a scoprire.
Krauma Geothermal Bath
Si trovano a soli 60 minuti di macchina da Reykjavík. L'acqua calda proviene dalla sorgente calda più potente d'Europa, Deildartunguhver, ad una temperatura di 100°C. Tempo di permanenza nell'area piscina: 1 ora. Krauma ha un totale di sei bagni, cinque caldi e uno freddo. Non vengono utilizzati prodotti chimici extra per mantenere le piscine pulite, poiché l'acqua viene costantemente sostituita a causa del rapido flusso naturale delle sorgenti calde. Nello spogliatoio c'è un armadietto separato per ogni ospite. La stanza ha un ampio spogliatoio con grandi specchi e una buona illuminazione. Il ristorante può ospitare 70 persone all'interno e altre 70 all'esterno sulla terrazza. Si serve cucina islandese dagli ingredienti più freschi prodotti dalla fattoria locale. Per massimizzare l'esperienza gli ospiti possono andare nella sala relax situata nella zona dei bagni. Nella stanza gli ospiti possono sdraiarsi o sedersi e rilassarsi con una musica rilassante e un camino scoppiettante.
N.B. Per raggiungere Reykjavik dall’aeroporto internazionale di Keflavik (ca. 50 km) occorre prendere il Flybus che in 45’ porta alla stazione degli autobus. Ugualmente occorre fare al momento di lasciare Reykjavik per raggiungere l’aeroporto. Nel caso che i voli di arrivo e partenza ricadano in orari tali da permettere alla guida/autista di mettere a disposizione il mezzo, questo sarà fatto. Occorrerà però avere il quadro dei voli di tutti i partecipanti per eventualmente pianificare questo servizio.
Quota di partecipazione: a partire da euro 1450,00 a persona.
Supplemento singola: euro 450,00 se disponibile.
Numero min. di partecipanti: 5
Numero max di partecipanti: 7