I vigneti del Valtellina Superiore ed i resti di Castel Leone

5 di 5 0 recensioni

Il Consorzio Sol.Co. Sondrio è una rete di cooperative sociali che opera per promuovere la creazione di un capitale sociale comunitario, capace di sostenere iniziative condivise e lo sviluppo di competenze a beneficio della comunità. Con Valtellina Social Tour, Sol.Co. Sondrio offre esperienze autentiche di turismo esperienziale, legate all'agricoltura e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, coinvolgendo persone svantaggiate in percorsi di inserimento lavorativo

Lasciati rapire dal fascino senza tempo di Castione Andevenno, un piccolo borgo baciato dal sole che si inerpica sul versante retico, alle porte di Sondrio. Preparati a vivere un'esperienza unica, immersi nella natura incontaminata e nella storia millenaria di questa terra.

Informazioni Utili

  • Degustazione
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Tour di interesse storico e culturale
  • Tour enogastronomico
  • Tour naturalistico
  • Viaggio di gruppo

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

I vigneti del Valtellina Superiore ed i resti di Castel Leone

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€30.00

Descrizione

Emozioni tra i vigneti: un’escursione indimenticabile a Castione Andevenno

Lasciati rapire dal fascino senza tempo di Castione Andevenno, un piccolo borgo baciato dal sole che si inerpica sul versante retico, alle porte di Sondrio.

Preparati a vivere un’esperienza unica, immersi nella natura incontaminata e nella storia millenaria di questa terra.

I vigneti, veri regnanti di questo territorio, ti accompagneranno lungo un facile sentiero che si snoda attorno al dosso su cui svettano i resti del Castel Leone, all’origine del toponimo del paese. Tra i muretti a secco, disegnati nei secoli da generazioni di sapienti mani, scoprirai la magia dei terrazzamenti e la passione per la vite che anima queste terre.

Il tuo viaggio culminerà nella suggestiva contrada San Rocco, dove potrai godere di una sosta enogastronomica indimenticabile. Degusta i pregiati vini della Valtellina, frutto del lavoro certosino di vignaioli appassionati, accompagnati da formaggi e salumi locali che sapranno conquistare il tuo palato.

Un’escursione che non è solo un cammino, ma un vero e proprio tuffo nel cuore di un territorio autentico, dove storia, natura e tradizione si intrecciano in un connubio perfetto. Lasciati emozionare dai panorami mozzafiato, dai profumi inebrianti e dai sapori genuini: Castione Andevenno ti aspetta per un’esperienza che resterà impressa nel tuo cuore.

Cosa aspetti? Prenota subito la tua escursione e preparati a vivere un’avventura indimenticabile!

 

PROGRAMMA

15.45 (nella stagione primaverile/autunnale): ritrovo al parcheggio del cimitero di Castione, accoglienza partecipanti 

16.00 breve presentazione del conduttore, della coop e dell’attività + giro di nomi dei partecipanti

16.15 avvio dell’escursione incamminandosi lungo la mulattiera fino alla contada Canovi.ll percorso si sviluppa al cospetto dei resti del Castel Leone che si erge sul dosso a nord-est 

16.40 arrivati a ridosso delle prime abitazioni della contrada Canovi il percorso piega decisamente verso est per infilarsi tra i vigneti. Da qui inizieremo a risalire lentamente la china avendo ad ovest vitigni gestiti dalla cooperativa e tenuti seondo la tradizione vitivinicola valtellinese (impianto a ritocchino) mentre ad est vitigni gestiti da un’altra azienda che ha modificato l’impianto (impianto a giropoggio) contribuendo ad alterare il paesaggio valtellinese.

17.00 Breve sosta con panorama sulla valle presso i ruderi del castel Leone che ha dato origine al toponimo di Castione. Alla ripartenza dovremo affrontare l’ultimo dislivello per giungere a ridosso della contrada S. Rocco

17.20 arrivo alla contrada S. Rocco e degustazione: per i maggiorenni 3 vini a confronto accompagnati da assaggi di prodotti locali; per i minorenni assaggi di succo di mele (prodotti della cooperativa) accompagnati da assaggi di prodotti locali.

18.00 chiusura e rientro alle auto 200 m lungo la strada asfaltata 

N.B. nei mesi autunnali di novembre, dicembre, gennaio e febbraio l’orario di ritrovo sarà anticipato alle 14.30.

Nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto l’orario di ritrovo sarà posticipato alle ore 17.00

 

Cosa è incluso

Note

Durata dell'esperienza: 2 ore

Difficoltà : facile

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 24

Punto di ritrovo e di arrivo: parcheggio cimitero Castione Andevenno

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di cancellazione dell'esperienza per altri motivi, sarà possibile prenotarne un'altra o richiedere il rimborso di quanto già pagato.

POLITICA DI CANCELLAZIONE

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:

Chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.betaniatravel.it entro 12 mesi dalla data di emissione;

Chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.

Esperienza a cura di: Cooperativa agricola sociale il gabbiano - Valtellina social tour

 

Prima di partire

  • Scarpe outdoor per camminare
  • Abbigliamento comodo
  • Felpa e giacca impermeabili

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione