Menu
Escursione nel cuore dei terrazzamenti della Sassella dove la viticoltura si fa eroica.
Sei pronto a vivere un’avventura indimenticabile nel cuore della Valtellina? Un’escursione tra i terrazzamenti eroici della Sassella, dove la viticoltura sfida l’impossibile e la natura regala panorami mozzafiato.
Il tuo viaggio inizia al supermercato LIDL, dove ti immergerai subito nella quiete dei sentieri. Salendo lungo la strada bitumata, ammirerai la chiesetta della Madonna della Sassella e la falesia di arrampicata illuminata dal sole tutto l’anno.
Preparati a mettere alla prova le tue capacità! Un erto sentiero ti condurrà fino a quota 400 metri, dove potrai godere di una vista spettacolare sulla valle. Di fronte a te, le Orobie si ergono imponenti, mentre il fiume Adda serpeggia tra il verde e le case del fondovalle.
Sorprenditi di fronte alla cisterna d’acqua, dove termina la parte più impervia del sentiero. Riprendi fiato e ammira il panorama: questa è la vera Valtellina!
Proseguendo lungo i muretti dei terrazzamenti, sentirai l’adrenalina scorrere nelle vene mentre il panorama si apre vertiginoso sotto di te. Raggiungerai un dosso panoramico con una teleferica per la raccolta dell’uva, e da lì inizierai la discesa verso un baitello immerso nel verde.
Qui ti aspetta un meritato ristoro, con i sapori tipici della Valtellina: vini pregiati, formaggi e salumi che delizieranno il tuo palato. Un’occasione unica per brindare a questa esperienza indimenticabile.
Con calma, riprendi la carrareccia bitumata e in pochi minuti ti ritroverai al parcheggio del supermercato LIDL. Un ultimo sguardo alla Sassella, portando con te il ricordo di un’avventura che ha emozionato il tuo cuore e acceso i tuoi sensi.
Non solo un’escursione, ma un’esperienza che ti porterà dentro la vera anima della Valtellina.
Cosa aspetti? Prenota subito la tua escursione e preparati a vivere un’avventura indimenticabile!
15.45 (nella stagione primaverile/autunnale): ritrovo al parcheggio LIDL (Via Guasta 77, 23012 Castione Andevenno SO), accoglienza partecipanti
16.00 breve presentazione del conduttore, della coop e dell’attività + giro di nomi dei partecipanti
16.15 avvio dell’escursione incamminandosi lungo il percorso si sviluppa dietro la zona industriale ed al cospetto dei terrazzamenti.
16.35 arrivati a ridosso di un rudere coperto dall’edera lasceremo l strada ed inizieremo a salire lungo un impervio sentiero. Il sentiero costeggia i vitigni gestiti dalla cooperativa e tenuti seondo la tradizione vitivinicola valtellinese (impianto a ritocchino).
17.00 Breve sosta con panorama sulla valle. Alla ripartenza dovremo affrontare un tratto che percorre i muretti verso ovest ed è contraddistinto da una significativa esposizione.
17.20 Transito al dosso teleferica ed inizio della discesa. Entusiasmante l’orizzonte della valle verso ovest.
17.40 degustazione: per i maggiorenni 3 vini a confronto accompagnati da assaggi di prodotti locali; per i minorenni assaggi di succo di mele (prodotti della cooperativa) accompagnati da assaggi di prodotti locali.
18.10 chiusura e rientro alle auto lungo la strada bitumata
18.30 arrivo al parcheggio
N.B.nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto l’orario di ritrovo sarà posticipato alle ore 17.15
Durata dell'esperienza: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà : difficile, richiede una buona condizione fisica
Numero minimo partecipanti: 6
Numero massimo partecipanti: 24
Punto di ritrovo e di arrivo: parcheggio LIDL Via Guasta 77, 23012 Castione Andevenno SO
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di cancellazione dell'esperienza per altri motivi, sarà possibile prenotarne un'altra o richiedere il rimborso di quanto già pagato.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:
Chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.betaniatravel.it entro 12 mesi dalla data di emissione;
Chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.
Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.
Esperienza a cura di: Cooperativa agricola sociale il gabbiano - Valtellina social tour